L' energia potenziale è l' energia che un corpo possiede per il fatto che occupa una certa posizione nello spazio (è legata alla quota a cui si trova il corpo rispetto al suolo).
L' energia cinetica è l' energia di un corpo in movimento (è legata alla velocità del corpo).
ENERGIA termica, chimica,nucleare ed elettrica
L' energia termica si manifesta sotto forma di colore ed è l' effetto del moto, ossia delle vibrazioni e delle collisioni, di atomi e molecole all' interno di una sostanza.
L' energia chimica è l' energia che viene sviluppata o assorbita nelle trasformazioni (reazioni) chimiche. Come energia chimica si può intendere l' energia di legame, cioè quella liberata o assorbita nel corso del fenomeno chimico come conseguenze della rottura dei legami tra gli atomi delle molecole reagiscono e della costituzione dei legami delle molecole che si formano.
L' energia nucleare è l' energia del legame che tiene uniti i neutroni e i protoni nel nucleo di un atomo. Quando un nucleo pesante (di uranio, plutone...) viene, spaccato (per esempio in una centrale nucleare) o quando due nuclei leggeri si fondono insieme (come avviene nelle stelle), si libera una grande energia sotto forma di energia cinetica e termica.
L' energia elettrica è l' energia posseduta dalle cariche elettriche (elettroni) in movimenti.